In forma dopo l’estate: consigli per perdere subito i chili delle vacanze

Puntualmente, dopo le vacanze, ci si ritrova con qualche chiletto in più, ma soprattutto con la sensazione di essere gonfi, appesantiti. E allora comincia ad insinuarsi il desiderio di perdere peso, di “sgonfiarsi” e di “depurarsi” da tutti gli stravizi delle vacanze. E’ proprio questo il momento giusto da cogliere al volo! Un’alimentazione equilibrata sarà sufficiente all’organismo per recuperare  il proprio equilibrio metabolico.

Un consiglio che non mi stancherò mai di dare è di evitare sia di saltare i pasti, sia le diete fai da te o le diete troppo drastiche. Saltare i pasti nell’illusione di ridurre la quantità di calorie ingerite è un grosso sbaglio! In tutti questi casi l’organismo andrebbe incontro a una perdita di massa magra, che si manifesta sì con un calo di peso effettivo sulla bilancia, ma non si tratta di un dimagrimento reale. È solo temporaneo. La perdita di massa magra infatti porta ad un rallentamento del metabolismo. Non appena si ricomincerà a mangiare normalmente si recupererà  il peso perso. Non solo, non appena i livelli di glucosio caleranno, saremo tentati fortemente ad abbuffarci senza fare attenzione a quello che mangiamo.

 Quindi cosa fare ?

La strategia vincente è quella di rispettare la distribuzione corretta  dei pasti nell’arco della giornata effettuando una buona colazione, un pranzo e una cena leggeri. Evitare i fuori pasto: se si necessita di uno spuntino escludere gli snack, sia dolci e che salati, e puntare su frutta fresca e yogurt magro.  Consumare tutti gli alimenti: frutta, verdure, carne e pesce, formaggi, uova, pane e pasta, puntando soprattutto sulla qualità e dimezzando le porzioni e i condimenti

Cosa si intende per qualità?

Nel caso delle carni dare le preferenza alla carne bianca e scegliere le parti più magre. Aumentare la frequenza di consumo di pesce, scegliendo tra quelli che contengono meno grassi e prestando attenzione ai metodi di cottura. Dare la preferenza ai formaggi freschi e magri rispetto a quelli più stagionati, aumentare il consumo dei legumi consumandoli come sostituti del secondo piatto 

Prediligere i cereali (orzo, farro) e i carboidrati preparati con farine integrali (pasta e riso integrali, pane integrale o ai cereali). Via libera alle verdure purchè non siano troppo condite. Evitare i condimenti troppo calorici quali maionese, salse, panna e le fritture.                                                     

Bere acqua, preferibilmente naturale o tisane non dolcificate, almeno 1.5-2 L nell’arco della giornata. L’acqua aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine grazie al suo effetto drenante e sgonfiante.

Non tenere in casa cibi “tentatori” !

La spesa rappresenta un momento molto importante perché ciò che viene acquistato rimane in casa a disposizione 24 ore su 24. Innanzitutto si sconsiglia di fare la spesa a stomaco vuoto. Lo stimolo della fame farebbe da “spinta” all’acquisto di prodotti più appetitosi e sfiziosi ma con un contenuto calorico sicuramente più elevato.                                              

Fare una lista della spesa, programmando bene gli acquisti ed evitare di uscire con soldi in eccesso. Se possibile non fare le scorte per tutta la settimana perché così ci si sentirebbe in “dovere” di “finire per non buttare” ciò che si è avanzato.

L’ attività fisica

Per riconquistare la forma è fondamentale aumentare il dispendio energetico. La prima cosa da fare è muoversi!

Qualsiasi tipo di attività motoria è utile: dalla semplice camminata di almeno 20-30 minuti al giorno, ai piccoli gesti automatici quotidiani quali salire le scale a piedi, scendere alla fermata prima del bus, programmare tragitti più lunghi…

Tra le attività sportive scegliere quella che piace di più: corsa, nuoto, tennis, marcia, bicicletta, qualunque  esercizio è utile purchè sia costante.

Perdere 3-4 chili accumulati nei giorni di vacanza non è difficile, anche perché è più semplice eliminare il  peso subito dopo averlo acquisito piuttosto che a distanza di mesi o anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

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